domenica 13 dicembre 2015

Pervasività nelle Scienze.

Biologia: Trascrizione pervasiva dei genomi eucariotici. Gli organismi eucariotici presentano una varietà di forme molto superiore a quella dei procarioti (i regni degli eucarioti sono quattro: protisti, funghi, piante e animali). 

Matematica: Modelli matematici di pervasività epidemica dell'informazione.

Astronomia: Diffusione del copernicanesimo riguardo al sistema planetario eliocentrico.

Informatica: Ubiquitous Computing: è un modello post-desktop di interazione uomo-macchina o IUM, in cui l’elaborazione delle informazioni è stata interamente integrata all’interno di oggetti e attività di tutti i giorni.

Psicologia: I Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, o Disturbi dello Spettro Autistico.

Fisica,Chimica,Biologia:Il calcolo sulla diffusione della materia.In fisicachimica e biologia, la diffusione di materia (o semplicemente diffusione) è un particolare fenomeno mediante il quale si ha trasporto di massa.

Fisiologia: Studio dei sintomi fisiologici caratterizzati da ansia continua e pervasiva.

Medicina: Con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo (DSP) si fa riferimento ad un quadro clinico caratterizzato dalla compromissione di tre aree principali dello sviluppo psichico del bambino, rappresentate da: Interazione Sociale, Comunicazione verbale e non verbale, Repertorio di attività ed interessi.

Veterinaria: La Sindrome da Rifiuto Pervasivo è il rifiuto ostinato di mangiare, bere ecc.

Antropologia, Sociologia: Fenomeni di diffusionismo culturale, in relazione alla pervasività dell'azzardo nei comportamenti umani.

Meteorologia:  Nella strategia militare possedere un sistema di monitoraggio sempre più accurato, pervasivo e capace di fornire informazioni in tempo reale allo scopo di elaborare modelli di intervento sul meteo e di permettere una gestione “alla carta” delle operazioni più efficace. 

Economia: Pervasività di impresa e relazioni di mercato. 

Linguistica: Pervasività di una categoria morfologica in una lingua.

Archeologia: Archeologia pervasiva: Archeologia dell'architettura, Architettura dell'archeologia, 

Anatomia: Anatomia della paura, la più pervasiva delle pubbliche emozioni.

Etologia: Pervasività dei comportamenti aggressivi nel mondo animale







Nessun commento:

Posta un commento